“Il mio cuore è giovane”. Così ha risposto Johanna Quaas a chi le domandava come faceva ad essere così attiva alla sua età e ad essersi conquistata il titolo di “ginnasta competitiva più anziana del mondo” nel 2012.
Allo spirito indomito, Johanna affianca anche una dieta equilibrata e tanto allenamento, anche ora che si è ritirata dalle competizioni a causa di un infortunio.
Tedesca, classe 1925, ha partecipato alla sua prima gara di ginnastica quando aveva dieci anni, per tornare nel pieno dell’attività quando ne aveva cinquantasei.
Il nazismo e la seconda guerra mondiale misero temporaneamente fine alla sua carriera competitiva, ma Jhoanna non si è mai arresa.
Divenuta allenatrice di ginnastica e di pallamano, la sua vita è trascorsa divisa tra la famiglia e lo sport.
Madre di tre figli ed ora nonna e bisnonna, per il suo temperamento e le sue abilità ginniche è diventata una star sul web, dove circolano numerosi video con le sue acrobazie.
Le sue performance, che attirano milioni di follower, sono state rilanciate e condivise anche da celebrità come Viola Davis, protagonista del film The Help, che nel 2017 al video aggiunse una didascalia: “Sei il mio spirito guerriero!”.
All’epoca Johanna aveva “solo” 92 anni.
Tra travi e parallele l’atleta tedesca si muove con la leggiadria di una farfalla, arrivando a stupire una campionessa del calibro di Simone Biles, più volte medaglia d’oro ai mondiali di ginnastica artistica.
Nel 2015 Johanna ha ricevuto il Nadia Comăneci Sportsmanship Award dalla International Gymnastics Hall of Fame.
Il ritiro dalle gare non ha fermato la sua voglia di vivere: questa portentosa nonna, infatti, fa stretching, gioca a calcio e a bocce e continua a postare su Instagram momenti di attività e di vita familiare.
Anche se le circostanze le avevano posto davanti uno dei peggiori freni alle attività umane – la guerra -, Johanna è riuscita comunque a realizzare il suo sogno ginnico, andando probabilmente oltre le aspettative inziali.
Così quella bambina che volteggiava tra ruote e verticali, grazie alla sua tenacia, ha potuto comunque spiccare il volo.
Ottobre 28, 2023